L’approccio educativo con i ragazzi con ADHD – L’esperienza italiana dei campus estivi residenziali
Iolanda Micco, Stefania Sarti
Dal 2009, l’Associazione Italiana Famiglie ADHD organizza campus estivi residenziali rivolti a preadolescenti e adolescenti con diagnosi di ADHD. Il campus, della durata di otto giorni, prevede attività sportive, quali judo, tiro con l’arco, arrampicata, trekking, e attività ludico-educative. Partendo dalla descrizione delle finalità del progetto e delle attività proposte al campus, vengono focalizzate le pratiche educative maturate dall’équipe. Ad assumere particolare significatività dal punto di vista educativo sono le routine quotidiane di vita di comunità, attraverso le quali è possibile lavorare sulle competenze sociali e sulle autonomie personali. L’intenzione del presente contributo è di delineare l’approccio educativo costruito in questi anni dagli operatori del campus, che descriviamo come positivo, mirato, fermo e flessibile.
Keywords
Campus estivo, ADHD, Approccio educativo.