Indice dei contenuti

Volume 54, Numero 2, Marzo 2007

Editoriale


Mar 2007

Presentazione

Carlo Nanni, Guglielmo Malizia

A confronto con i giovani e le dinamiche socio-educative

L’orizzonte problematico


Il cammino della Chiesa dalla Gravissimum Educationis a oggi


Evoluzione della domanda educativa dei giovani


Educazione, laicità e presenza cristiana, nella scuola e nella Chiesa, dopo la GE


La GE e l’evoluzione mancata della politica educativa nell’Unione europea. Una finalità da ripensare


Alla ricerca di testimonianze


Processi educativi e autoeducativi nel dialogo tra generazioni


Punti nodali della riflessione pedagogica dalla Divini illius Magistri alla Gravissimum Educationis


Dal pluralismo alla cittadinanza negli studi pedagogici sui principi costitutivi della società


Una questione che non lascia più tranquilli. Rileggendo la Gravissimum Educationis


In dialogo per «l’educazione cristiana»


Educazione dei giovani e formazione dei cittadini: quale umanesimo? letterario o scientifico? retorico o dialettico? Confronto tra due tipi di paideia dell’Atene classica


Formare nella verità e nella libertà


L'evoluzione delle scienze dell'educazione e le proposte delle facoltà di scienze della formazione

Scienze dell’educazione, istanza scientifica e richiamo dell’unità


Il dibattito sulla pedagogia cristiana. Alcune puntualizzazioni


Le Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione italiane. Un sondaggio su ricerca di identità e risposta alla domanda di formazione


Pedagogia e orizzonte di senso. Si può parlare di una «pedagogia cristiana»?


Orientamento esistenziale: vertice e coronamento dell’attività educativa


La dimensione sapienziale della ragione e la concezione unitaria del sapere


La Pedagogia per la Formazione delle Vocazioni nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS


La Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis e lo sviluppo della pedagogia cristiana


Conclusioni

Verso una nuova cultura dell’educazione cristiana