Indice dei contenuti
Volume 54,
Numero 2,
Marzo 2007
Editoriale
Presentazione
Carlo Nanni, Guglielmo Malizia
A confronto con i giovani e le dinamiche socio-educative
Mario Toso
L’orizzonte problematico
Orientamenti Pedagogici 54(2), 15-17
Mons. Agelo Vincenzo Zani
Il cammino della Chiesa dalla Gravissimum Educationis a oggi
Orientamenti Pedagogici 54(2), 19-41
Renato Mion
Evoluzione della domanda educativa dei giovani
Orientamenti Pedagogici 54(2), 43-64
Luciano Corradini
Educazione, laicità e presenza cristiana, nella scuola e nella Chiesa, dopo la GE
Orientamenti Pedagogici 54(2), 65-82
Giuseppe Tognon
La GE e l’evoluzione mancata della politica educativa nell’Unione europea. Una finalità da ripensare
Orientamenti Pedagogici 54(2), 83-91
Roberto Albarea
Alla ricerca di testimonianze
Orientamenti Pedagogici 54(2), 93-99
Emilio Butturini
Processi educativi e autoeducativi nel dialogo tra generazioni
Orientamenti Pedagogici 54(2), 101-108
Francesco Casella
Punti nodali della riflessione pedagogica dalla Divini illius Magistri alla Gravissimum Educationis
Orientamenti Pedagogici 54(2), 109-120
Sandra Chistolini
Dal pluralismo alla cittadinanza negli studi pedagogici sui principi costitutivi della società
Orientamenti Pedagogici 54(2), 121-126
Carlo Mario Fedeli
Una questione che non lascia più tranquilli. Rileggendo la Gravissimum Educationis
Orientamenti Pedagogici 54(2), 127-132
Sira Serenella Macchietti
In dialogo per «l’educazione cristiana»
Orientamenti Pedagogici 54(2), 133-137
Maurizio Marin
Educazione dei giovani e formazione dei cittadini: quale umanesimo? letterario o scientifico? retorico o dialettico? Confronto tra due tipi di paideia dell’Atene classica
Orientamenti Pedagogici 54(2), 139-144
Giuseppe Zanniello
Formare nella verità e nella libertà
Orientamenti Pedagogici 54(2), 145-151
L'evoluzione delle scienze dell'educazione e le proposte delle facoltà di scienze della formazione
Giuseppe Mari
Scienze dell’educazione, istanza scientifica e richiamo dell’unità
Orientamenti Pedagogici 54(2), 153-172
Cesare Bissoli
Il dibattito sulla pedagogia cristiana. Alcune puntualizzazioni
Orientamenti Pedagogici 54(2), 173-184
Bruno Bordignon
Le Facoltà di Scienze dell’Educazione e della Formazione italiane. Un sondaggio su ricerca di identità e risposta alla domanda di formazione
Orientamenti Pedagogici 54(2), 185-207
Olga Bombardelli
Pedagogia e orizzonte di senso. Si può parlare di una «pedagogia cristiana»?
Orientamenti Pedagogici 54(2), 209-214
Severino De Pieri
Orientamento esistenziale: vertice e coronamento dell’attività educativa
Orientamenti Pedagogici 54(2), 215-224
Alessandra La Marca
La dimensione sapienziale della ragione e la concezione unitaria del sapere
Orientamenti Pedagogici 54(2), 225-234
Mario Oscar Llanos
La Pedagogia per la Formazione delle Vocazioni nella Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’UPS
Orientamenti Pedagogici 54(2), 235-243
Maria Teresa Moscato
La Dichiarazione conciliare Gravissimum Educationis e lo sviluppo della pedagogia cristiana
Orientamenti Pedagogici 54(2), 245-252
Conclusioni
Carlo Nanni, Guglielmo Malizia
Verso una nuova cultura dell’educazione cristiana
Orientamenti Pedagogici 54(2), 253-266