Apprendimento con ipermedia e livelli di conoscenza: dichiarativa, condizionale e procedurale

Alessandro Antonietti, Rosa Angela Fabio, Saverio Hernandez

Nello studio è stata esaminata l’acquisizione dei tre livelli di conoscenza(dichiarativa, condizionale e procedurale) in due condizionisperimentali: apprendimento con un ipermedia (lezionemultimediale consistente di immagini, suoni, spiegazione vocale,testo e animazioni) e apprendimento con una lezione tradizionale.Lo scopo era quello di mostrare le differenze nell’apprendimentodei tre livelli di conoscenza fra i due gruppi disoggetti subito dopo la lezione (tradizionale o multimediale) e adistanza di un mese. L’ipotesi era che le conoscenze trasmesseattraverso due canali comunicativi (il canale verbale per il testoe la spiegazione vocale e il canale non verbale per le immagini ei suoni) permettono un apprendimento migliore in quanto elaboratedal soggetto attraverso due canali distinti ma interconnessirispetto a un unico canale (processo di «elaborazione doppia»). I soggetti erano 23 studenti di scuola media inferiore (etàmedia 13 anni) distribuiti casualmente nei 2 gruppi (sperimentalee controllo). La procedura prevedeva, per ognuno dei 2gruppi, un pre-test, il trattamento sperimentale e un post-testsui 3 livelli di conoscenza, sia subito dopo la lezione sia a distanzadi un mese dal trattamento.

Indietro