Un’esperienza di educazione socio-affettiva nella scuola elementare: il progetto «Promozione dell’agio scolastico»

Alberto Rossati, Simona Gherlone

L’articolo illustra una ricerca-intervento effettuata nelle ultimetre classi elementari, ma anche e soprattutto l’integrazione socialee affettiva dei bambini coinvolti. I 126 alunni sono statisuddivisi in 2 gruppi (sperimentale e di controllo): i 68 soggettidel gruppo sperimentale hanno potuto fruire, nel corso dell’annoscolastico 2001/02, di un intervento di educazione socioaffettiva,realizzato da uno dei due AA., mentre così non è statoper i 58 soggetti del «gruppo di controllo». Gli AA. hanno valutatouna scuola elementare di Asti, con la finalità di migliorarel’apprendimento, i cambiamenti emergenti nei due gruppi conappositi strumenti di misura prendendo in considerazione leseguenti cinque variabili: la motivazione allo studio; l’autostima;la socializzazione; l’assertività; il metodo di studio. I risultati mostranoun certo miglioramento soprattutto per quanto riguardal’autostima e la socializzazione.

Indietro