Dalla delega ai decreti attuativi: il difficile percorso della 53/2003

Carlo Nanni, Guglielmo Malizia

In continuità con altri interventi apparsi sulla rivista i due autorifanno opera di monitoraggio del processo di riforma e di approfondimentodelle opportunità pedagogiche che possono essereattuate, nella linea di un’idea forte di educazione e del suo sensosociale e umano, come è nello spirito della rivista e degli appartenentialla redazione di essa.Con questo intervento si mette a fuoco lo spazio «intermedio»e i tempi, più allungati del previsto, che si pongono tra l’approvazionedella legge delega 53/2003 e la definizione dei decretiattuativi per l’avvio della riforma. Della Legge e della documentazioneapprestata dal ministero in vista di tale operazione, sipresentano i termini, si mettono in evidenza gli aspetti positivi,ma anche quelli che ne appaiono i limiti; si prova ad avanzareosservazioni di percorso, aggiungendo alcune indicazioni di prospettivasulla questione dell’istruzione e della formazione professionale.

Indietro