L’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP) come risorsa per la crescita personale e culturale degli studenti

Giuseppe Tacconi, Giuseppina Messetti

L’articolo offre un contributo teorico che mette in evidenza come e a quali condizioni l’Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), con le sue specificità, possa rappresentare un percorso che contribuisce anche alla formazione «personale» dei soggetti in apprendimento. Constatando che i propri allievi apprendono meglio se ciò che apprendono non serve solo a essere appreso, i docenti dei percorsi di IeFP contribuiscono a contrastare il processo di devitalizzazione dei saperi che è in atto nei paralleli contesti scolastici. La collaborazione e la reciproca contaminazione tra contesti di lavoro e istituzioni formative rappresentano la condizione essenziale perché si crei quel lavoro buono — e lento — che può generare continue occasioni di apprendimento. L’intenso contatto con il mondo del lavoro, la valorizzazione di un’operatività intelligente e l’utilizzo di specifici dispositivi didattici che stimolino la riflessione sull’azione — di cui vengono illustrati alcuni esempi — rendono concretamente possibile formare cittadini consapevoli e critici anche attraverso la formazione professionale.

Keywords
Istruzione e Formazione Professionale (IeFP), cultura del lavoro, formazione, didattica.

Indietro