Disabilità, migrazione e musicalità comunicativa al nido d’infanzia. Video-ricerca in azione

Anna Pileri

L’articolo presenta lo studio sistemico-fenomenologico delle interazioni alla crèche1 (nido) individuate attraverso il dispositivo della video-microanalisi e analizzate attraverso il framework della musicalità comunicativa. Un paradigma teorico, nato in seno agli studi intersoggettivi, che consente la rilevazione di ulteriori variabili che incidono in modo rilevante sulla qualità degli scambi intersoggettivi. L’indagine si è rivolta con particolare attenzione all’osservazione dei bambini e delle bambine con disabilità migranti e degli adulti che se ne prendono cura, allo scopo d’individuare aspetti che possono favorire o limitare l’inclusione e l’integrazione di ciascun soggetto coinvolto nelle interazioni. Lo studio delle interazioni in un servizio educativo, includendo metodologie e dispositivi specifici, comporta una complessità notevole, ma rappresenta anche una sfida necessaria in uno scenario culturale, politico e sociale senza precedenti, che richiede nuovi orizzonti di ricerca capaci di accogliere sensibilmente i tratti di complessità che si trovano ad affrontare i servizi per la prima infanzia, al fine di poter garantire un’accoglienza di qualità.

Keywords
Video-microanalisi, disabilità, migrazione, musicalità comunicativa.

Indietro