New media e cultura digitale. Una sfida all’educazione

Carlo Nanni, Fabio Pasqualetti

L’articolo intende evidenziare l’incidenza dei media, tradizionalie moderni, vecchi e nuovi, sull’apprendimento, sia come modalitàdi influsso sia come aspetto contenutistico nella formazionedella cultura personale (evidenziando in particolare la cosiddetta«cultura digitale»). Si concluderà provando a indicare alcuneprospettive e suggerimenti educativi.È soggiacente all’intervento la convinzione che la tecnologiaabbia non solo facilitato o ostacolato «tecnicamente» i processidi apprendimento, ma che, in parte almeno, abbia contribuito econtribuisca a costruire nuove visioni della vita e dell’uomo e,conseguentemente, abbia generato sensibilità culturali diverse.Anzi si insinua l’idea che incida anche e forse in primo luogo sullerelazioni interpersonali e di gruppo, oltre che a livello di strutture,di potere economico-politico, di consenso sociale e di sviluppoglobale. In tal senso costituirebbe una sfida al sistema socialedi educazione.

Indietro