Orientamenti educativi di insegnanti di scuola elementare e di studenti di Scienze della formazione primaria. Un’indagine condotta con la tecnica del Q-Sort

Albina Marezza, Franco Zambelli, Giorgio Cherubini

Lo studio delle credenze e degli orientamenti professionali degli insegnanti costituisce un ampio e complesso campo di ricerca.Tuttavia, almeno finora, nella scuola elementare italiana non è stata dedicata un’adeguata attenzione all’influenza esercitata sugli orientamenti degli insegnanti dalle riforme educative. È stato preso in considerazione un piccolo gruppo di insegnanti, di diversa anzianità di servizio, e di studenti di Scienze della Formazione,a loro volta futuri insegnanti, con lo scopo di identificare se e in quali direzioni essi possano esprimere differenti orientamenti sui principali aspetti dell’esperienza educativa e di insegnamento. Con il ricorso alla tecnica del Q-Sort sono state messe in luce diversità di credenze e orientamenti nei gruppi di partecipanti considerati che rinviano a ulteriori studi sulla preparazionepre-servizio degli insegnanti e sul cambiamento scolastico.

Indietro