Lo studio dell’indecisione accademica in un intervento di orientamento universitario

Fiorenzo Laghi, Maria D’Alessio, Susanna Pallini

Il contributo indaga il costrutto dell’indecisione rispetto alla sceltadella Facoltà universitaria su un campione di 284 studentiiscritti all’ultimo anno di scuola secondaria nell’ambito dellamanifestazione «Porte Aperte all’Università» tenutasi nell’Ateneo«La Sapienza» di Roma il 20 luglio 2003, volta a incrementarenegli studenti che intendevano iscriversi all’Università unprocesso di riflessione sulle proprie scelte. A tutti gli studenti èstato somministrato uno strumento per indagare il livello decisionale,la modalità d’interazione sociale autonoma/collaborativa,il locus of control rispetto al successo e all’insuccesso, lemotivazioni o gli scopi per impegnarsi in un compito, l’approccioallo studio rispetto alle variabili Impegno, Organizzazione, Attenzionee Processi metacognitivi. I soggetti sono stati classificatiin tre gruppi in base al livello decisionale raggiunto. I risultatidell’analisi della varianza hanno mostrato delle differenze statisticamentesignificative tra coloro che avevano già deciso, coloroche stavano riflettendo criticamente e gli studenti classificaticome indecisi rispetto ad alcune variabili quali Attenzione, Organizzazione,Impegno, Processi metacognitivi, Sviluppo personale,Motivazione intrinseca, Insuccesso esterno, Difficoltà di interazionee Abilità sociale.

Indietro