Introdurre il Cooperative Learning nei primi anni di scuola: i training per le abilità sociali e i ruoli nel lavoro di gruppo

Carla Casagrande, Daniela Bartolucci, Francesca Rossetti, Giovanna Giorgi, Lina Esposito, Maria Rita Mancini, Stefano Cacciamani

La costruzione di ambienti di apprendimento collaborativo a scuola mediante tecniche che facilitano il lavoro di gruppo richiede da parte degli insegnanti, oltre che una raffinata progettazione, anche un preliminare lavoro volto a sviluppare le abilità sociali e l’assunzione di ruoli funzionali al lavoro di gruppo. Le due esperienze presentate in questo articolo forniscono un esempio interessante di implementazione di tale training in due diversi ordini di scuola. Nella prima si fa riferimento a un intervento compiuto nella scuola dell’infanzia, nel quale le insegnanti hanno realizzato un percorso orientato a promuovere abilità sociali utili per «stare bene insieme» a scuola, che ha visto la partecipazione di 30 bambini di 5 anni. Nella seconda esperienza viene invece proposto un percorso rivolto a 34 alunni di seconda elementare, con lo scopo di promuovere competenze relative aruoli da assumere all’interno del lavoro di gruppo. Le osservazioni delle insegnanti rilevano l’importanza di lavorare a livello educativo su un’area di competenza, quella dell’intelligenza intra e interpersonale, a oggi ancora poco considerata a scuola.

Indietro