La corresponsabilità educativa dei genitori alla luce della Riforma. Risultati di ricerche e sperimentazioni nelle scuole statali e paritarie

Guglielmo Malizia, Sergio Cicatelli, Vittorio Pieroni

Con la riforma Moratti, la famiglia ha assunto un ruolo protagonista nel sistema d’istruzione e di formazione, in quanto i genitori vengono riconosciuti come attori al pari della scuola nelle attività educative delle istituzioni formative. Nel rispetto delle loro competenze, genitori e scuole dovranno cooperare in tutti gli ambiti della vita delle istituzioni scolastiche, cominciando dal processo di insegnamento-apprendimento. Entro questo quadro, il Centro Studi per la Scuola Cattolica della Conferenza Episcopale Italiana e la Direzione Generale Regionale del Ministero dell’Istruzione inEmilia-Romagna ha promosso due ricerche-azioni sulle modalità di cooperazione dei genitori nella prassi scolastica ordinaria, secondo lo spirito e la lettera della Legge 53/03. L’articolo in questione analizza i risultati principali e avanza ipotesi in prospettive di futuro.

Indietro