La Token Economy insegna

Carlo Scognamiglio, Giacomo Bortone

L’idea dell’insegnamento vive una fase di aggiornamento, in quanto tale ruolo sta ampliando le proprie competenze assumendo, oltre alla semplice trasmissione delle conoscenze, anche la funzione di operatore sociale coinvolto costantemente nel rapporto con il gruppo-classe e con i singoli allievi e chiamato a comprendere le dinamiche sottostanti la gestione della classe e le eventuali anomalie comportamentali ed eventualmente contestualizzare le proprie strategie di insegnamento. L’articolo offre un’interessante alternativa all’approccio tradizionale: la Token Economy, la quale si basa sul principio della modificabilità e adattabilità del comportamento mediante rinforzatori. Tale approccio è esplicato attraverso uno studio sul campo effettuato in una scuola della provincia di Roma. Se si fornisce al singolo docente una formazione che riesca nello specifico a rendere almeno soddisfacente l’implementazione di una tecnica, è possibile ottenere risultati significativi in termini di innovazione pedagogica? Questo è l’interrogativo da cui si è partiti nell’esperienza presentata e che è stato ampiamente suffragato dai buoni risultati ottenuti.

Indietro