Elementi qualificanti l’azione educativa nella casa-famiglia per minori vittime di maltrattamento, abuso e incuria intrafamiliari

Antonio Arto, Elisabetta Serra

In questo articolo, che segue quello intitolato «Processi di sviluppo e conseguenze psicologiche nei minori vittime di maltrattamento, abuso e incuria» (Serra e Arto, 2006), intendiamo prendere in considerazione in modo specifico la realtà della casa-famiglia, analizzandone gli elementi educativi qualificanti in vista della promozione dei fattori protettivi nei confronti dei minori che hanno subito violenze all’interno della loro famiglia di origine e che sono stati allontanati da questa. A tal fine offriremo primariamente un quadro di riferimento teorico per sottolineare l’ottica educativa preventivo-evolutiva che intendiamo assumere nel corso della trattazione; quindi, prenderemo in considerazione gli atteggiamenti di base su cui fondare un’azione educativa efficace nell’ambito della casa-famiglia. Infine esamineremo quattro dimensioni specifiche della realtà della casa-famiglia, quali la presenza educativa costante, la regolarità normativa, la valorizzazione delle competenze del minore e l’esperienza della vita comunitaria.

Indietro