Percezione del disagio scolastico e componenti dell’autostima: un contributo di ricerca in un gruppo di adolescenti

Carlo Di Chiacchio, Simona De Stasio, Valeria Schimmenti

Il lavoro esplora la relazione tra autostima e disagio scolastico. L’esame della letteratura sull’argomento ha evidenziato che il disagio scolastico può essere predetto in maniera significativa dall’autostima. L’obiettivo della ricerca è testare se componenti del disagio scolastico percepito sono associate a componenti dell’autostima. Il Test Multidimensionale dell’Autostima (TMA) eil Test della Valutazione del Disagio e della Dispersione Scolastica (TVD) sono stati somministrati a un campione di 176 adolescentidi età compresa tra gli 11 e i 14 anni. I risultati delle regressioni multiple hanno confermato l’ipotesi della predittività differenziale delle dimensioni del disagio a partire dalle componenti dell’autostima, sottolineando il ruolo della famiglia, della percezione di competenza e del rendimento scolastico. I risultati sono discussi in termini teorici e applicativi.

Indietro