Studenti universitari a tempo pieno e studenti lavoratori: successo accademico, soddisfazione, predittività di interventi di orientamento

Arianna Ceroni, Carlo Di Chiacchio, Giuseppina Le Rose, Lucia Boncori, Veronica Aprile

La ricerca si propone in primo luogo di valutare se e quali differenze si osservano fra «studenti universitari italiani a tempo pieno» e «studenti lavoratori» (working students) riguardo al successo accademico e alla soddisfazione personale. In secondo luogo, vuole identificare i migliori predittori di successo e di soddisfazione nell’ambito delle caratteristiche valutate otto anni prima in un intervento di orientamento al termine della scuola secondaria superiore. I risultati della ricerca evidenziano che studenti lavoratori e studenti a tempo pieno presentano caratteristiche simili per il successo accademico, ma gli studenti lavoratori appaiono significativamente più soddisfatti, nonostante la maggiore quantità di problemi oggettivi riscontrati durante gli anni. Inoltre, le analisi evidenziano che i fattori cognitivi hanno avuto un minore peso nella predizione del successo accademico e della soddisfazione rispetto, invece, a caratteristiche di personalità che appaiono maggiormente determinanti negli studenti a tempo pieno, e per gli studenti lavoratori sembra esserci una maggiore predittività di fattori legati al contesto socio-culturale, alle motivazioni e agli interessi.

Indietro