Profili di rendimento scolastico e di utilizzo di strategie di apprendimento: una valutazione multidimensionale in studenti di scuola superiore

Carlo Di Chiacchio, Simona De Stasio

Il lavoro esplora la relazione tra l’utilizzo di strategie di apprendimento e il rendimento scolastico. Gli obiettivi della ricerca sono: evidenziare la presenza di sottogruppi omogenei di funzionamento metacognitivo negli aspetti cognitivi ed emotivo-motivazionali e verificarne le differenze nel rendimento scolastico. Il Questionario sulle Strategie di Apprendimento (QSA) di Pellerey (1996), strumento diagnostico autovalutativo che indaga 14 fattori — 7 cognitivi e 7 affettivi e motivazionali —, è stato somministrato a un campione di 176 studenti di età compresa tra 15 e 22 anni. I risultati dell’analisi dei cluster hanno confermato l’ipotesi dell’esistenza di tipologie diverse di studenti rispetto all’utilizzo delle strategie di apprendimento. Tali sottogruppi hanno mostrato, inoltre, delle differenze rispetto al successo scolastico. I risultati sono discussi in termini teorici e applicativi.

Indietro