L’influenza degli stili di coping sulle competenze metacognitive nell’attività di studio degli adolescenti

Andrea Laudadio, Marco Amendola

Sembra ormai condiviso che le diverse risposte che gli individui mettono in atto in situazioni di stress siano esprimibili in termini di stili di fronteggiamento della realtà (coping) e, al tempo stesso, che gli stili adottati rivestano un ruolo centrale nella gestione degli eventi stressanti. Alcuni autori in particolare, in ambito scolastico, insistono sulla necessità di promuovere interventi di potenziamento del proprio repertorio di risposte di coping. In una ricerca finalizzata a esplorare la relazione tra stili di fronteggiamento della realtà e apprendimento, così come suggerito dalla rassegna su questi temi, si è ritenuto di assumere la dimensione dell’Autoregolazione come espressione della metacompetenza del saper apprendere. A un campione di 341 adolescenti inseriti in un percorso di orientamento sono stati somministrati un questionario sul coping e uno strumento di indagine delle dimensioni di Autoregolazione nello studio. I risultati che emergono confermano l’ipotesi di fondo: l’adozione di stili attivi di fronteggiamento della realtà sembrano positivamente correlati a maggiori livelli di Autoregolazione, con sensibili differenze in termini di genere.

Indietro