Imparare dagli sbagli: la socializzazione dell’errore

Andrea Laudadio, Fabio Ferlazzo, Paolo Renzi

Recentemente, molti studi hanno sottolineato il ruolo del tutor come elemento chiave per aumentare il livello di apprendimento nelle situazioni di apprendimento cooperativo. Questo studio si focalizza sul ruolo del tutor come «socializzatore dell’errore», in quanto questa funzione può incrementare i livelli di apprendimento.Per verificare questa ipotesi sono stati realizzati due esperimenti: nel primo studio sono stati comparati 8 gruppi di soggetti e nel secondo studio 4. I gruppi differivano esclusivamente per il numero di soggetti coinvolti (6, 8, 10, 12 partecipanti). Nel primo studio la comunicazione tra i soggetti poteva avvenire esclusivamente all’interno del proprio gruppo; conseguentemente i soggetti potevano socializzare solo gli errori compiuti all’interno del proprio gruppo. Nel secondo studio, gli errori venivano socializzati fra tutti i soggetti, superando il gruppo di appartenenza. Quando i gruppi lavorano indipendentemente, i risultati mostrano un significativo aumento dei livelli di apprendimento nei gruppi più grandi se comparati con i piccoli. Quando tutti i gruppi hanno l’opportunità di socializzare tutti gli errori questo effetto scompare. Questo studio rappresenta un primo passaggio per la verifica della teoria della funzione di «socializzazione dell’errore» del tutor.

Indietro