Laboratori di educazione al pensare

Sonia Claris

L’mparare a pensare è da sempre al centro degli studi sull’apprendimento e della didattica, in quanto arte dell’insegnare. La filosofia, nel suo farsi pratica e azione, può diventare un ambito interessante di lavoro per sviluppare e alimentare pensiero critico, riflessivo e caring, come sostengono J. Dewey e M. Lipman. Il laboratorio filosofico per l’educare al pensare prova a essere una nuova pratica didattica alla prova dell’aula, che qui viene presentata mediante un’esperienza in alcune classi della scuola secondaria di I e II grado. Questa esperienza di ricerca-azione ha permesso di raccogliere alcuni spunti riflessivi di natura qualitativa sulla validità formativa di questo approccio. Per imparare a pensare, secondo l’approccio proposto, serve fare pratica socialmente co-costruita, coniugando la tradizione classica della filosofia con il pragmatismo americano e i principi del socio-costruttivismo in campo pedagogico.

Keywords
Pensiero critico, creativo e caring, filosofare, laboratorio di pratica del pensiero, comunità di pratica, processo trasformativo.

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