Atteggiamenti educativi genitoriali e benessere psicosociale. Risultati di una ricerca su un campione di adolescenti

Elena Margiotta, Paolo Gambini

L’articolo, in continuità con un contributo del precedente numero (Gambini e Margiotta, vol. 56, n. 1, 2009, pp. 75-89), riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare quali atteggiamenti educativi genitoriali hanno un apporto preventivo rispetto al benessere psicosociale degli adolescenti.Lo studio è stato realizzato somministrando un questionario a domande chiuse a 1.760 adolescenti (53% maschi e 47% femmine) tra i 15 e i 19 anni. Sono gli atteggiamenti educativi genitoriali caratterizzati dal riconoscimento, dal sostegno, dalla partecipazione nelle decisioni e dal favorire l’individuazione a incentivare una percezione positiva di sé, del proprio futuro e successo scolastico, e a risultare protettivi nei confronti dello stress, dei sentimenti depressivi e di alienazione. In una certa parte dei casi anche il controllo risulta essere un atteggiamento educativo positivo. Al contrario la severità, in tutti i casi, esercita un’influenza negativa.La ricerca rivela come fattore protettivo anche l’unitarietà dello stile educativo del padre e della madre.

Indietro