Le nuove sfide della psicologia dell’educazione

Margarita Soledad Assettati, Zbigniew Formella

La psicologia dell’educazione si trova, come tutte le scienze umanistiche, a dover affrontare le nuove e complesse sfide che l’ambiente socioculturale odierno ci propone. Il focus è sempre lo stesso: apprendimento e sviluppo, ma i contesti in cui si muove vanno dalla formazione degli individui, sia a livello umano sia a livello delle competenze e abilità personali, alle relazioni interpersonali e tra gruppi, alla presa di coscienza delle molteplici realtà e problematiche sociali ed evolutive (disoccupazione giovanile, gestione della disabilità, riqualificazione lavorativa, interculturalità, ecc.). Gli interventi educativi hanno lo scopo di suscitare, dunque, cambiamenti sull’intera società e non più solo sul singolo o sui gruppi. Ne consegue che il ruolo dell’educatore (insegnante, formatore, genitore) viene visto in modo diverso, in base ai contesti, pur restando parte attiva di una relazione.

Indietro