Il Sé dialogico nel contesto classe. Esperienza di narrazione di sé e condivisione

Alessandra Lagrasta, M. Beatrice Ligorio

La costruzione identitaria è un processo che poggia sul pensiero narrativo e dialogico. Il Self Confrontation Method, fondato sull’idea del ri-narrare la propria storia da un diverso punto di vista, è stato opportunamente adattato al contesto scolastico grazie alle suggestioni provenienti dal Writing Paradigm. La scuola, infatti, è uno dei contesti in cui dovrebbe essere centrale la presa in cura dello sviluppo identitario. L’esperienza qui descritta è stata realizzata in una classe III di un Liceo Classico (N = 20) e prevede le seguenti quattro fasi: a) scrittura di un tema in cui è richiesto il racconto di Sé; b) analisi dei testi raccolti; c) conduzione di un focus group in classe sui temi emersi dagli elaborati; d) ri-scrittura del Sé in prospettiva futura. I testi ottenuti con gli elaborati e dalla trascrizione del focus group sono stati esaminati con l’analisi del contenuto e i risultati hanno mostrato un effetto decisamente positivo delle attività svolte.

Indietro