Violenza nella scuola. Tra gestione scolastica e curricolo

A. Galvão, C. Capanema, C. Gomes, G. Caliman, J. Camara

L’articolo presenta i risultati di una serie di ricerche esplorative realizzate alla Cattedra Unesco «Gioventù Educazione Società», della Facoltà di Scienze dell’Educazione dell’Università Cattolica di Brasilia (Brasile). Attraverso metodi quantitativi e qualitativi, le ricerche indagano sui concetti di violenza che si sviluppa nell’ambiente scolastico e coinvolge soprattutto docenti e insegnanti. Le conclusioni indicano che la scuola si caratterizza allo stesso tempo come autore, vittima e scenario per l’apprendimento della violenza. Le significative differenze nella percezione del concetto di violenza tra insegnanti e studenti indicano il bisogno di un dibattito capace di produrre e costruire un’intesa su regole comuni di comportamento. È di aiuto a questo proposito la pratica: di uno stile democratico di gestione nella scuola; di una dinamica curricolare che, senza dimenticare l’apprendimento (contenuti e informazioni), prenda in considerazione la dimensione educativa (valori e affettività); di un orientamento educativo attento ai comportamenti di bullying.

Indietro