Stili educativi genitoriali e superamento dei compiti di sviluppo. Risultati di una ricerca empirica su un campione di adolescenti

Claudia Mandarà, Paolo Gambini

L’articolo riporta i risultati di una ricerca che si propone di studiare quali stili educativi genitoriali favoriscono l’adolescente nel percepirsi competente rispetto al superamento dei compiti di sviluppo che caratterizzano la sua età.Lo studio è stato realizzato somministrando un questionario a domande chiuse a 2.352 studenti (54% maschi e 46% femmine), tra i 15 e 19 anni, di alcune scuole secondarie di secondo grado di Roma, Latina e Albano Laziale.Il dato più significativo che emerge è il peso che la dimensione promozione dello sviluppo ha sulla crescita degli adolescenti: quanto più i genitori riconoscono le qualità del figlio, lo rendono corresponsabile nelle decisioni che lo riguardano e favoriscono la sua individuazione in modo che possa costruire un’identità personale autonoma e originale, tanto più l’adolescente avrà un giudizio positivo sulla sua crescita, si sentirà all’altezza dei compiti di sviluppo con i quali deve confrontarsi. Oltre alla dimensione promozione dello sviluppo per i maschi è particolarmente importante il controllo mentre per le femmine ha grande rilevanza il sostegno dei genitori.

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