Orizzonti e nodi critici nell’approccio all’adolescenza

Anna Rita Colasanti, Mario Becciu

Scopo del presente contributo è quello di delineare alcuni atteggiamenti che possano favorire un approccio alla realtà adolescenziale proattivo e propositivo e consentire, al contempo, un distanziamento da concezioni pessimistiche, negative, deterministiche che continuano ad alimentare disposizioni pregiudiziali nei confronti di quest’età che, pur nelle sue criticità, è affrontata con successo dalla maggior parte dei ragazzi. Così, nella prima parte ci soffermiamo sulla descrizione di alcuni passaggi fondamentali che ci aiutano a fondare un diverso approccio all’adolescenza per poi, nella seconda parte, tracciare una caratterizzazione della stessa come risulta dalle indagini più recenti. Riteniamo, infatti, che solo partendo dalla realtà concreta, e non dalle interpretazioni più o meno romantiche o suggestive che di essa si possono dare, sia possibile trovare modi concreti per aiutare gli adolescenti a vivere i percorsi accidentati della complessità non come un pericolo o una minaccia, ma come una sfida e un’opportunità. Concludiamo il nostro contributo con alcune riflessioni sul piano dell’agire.

Indietro