Vulnerabilidade e protagonismo da juventude no Brasil: desafios político-pedagógicos

Danilo R. Streck, Valburga Schmiedt Streck

Questo articolo vuole approfondire alcuni argomenti importanti per la realtà dei giovani in Brasile e in America Latina. Analizza, inizialmente, la situazione dei giovani brasiliani, in particolare la situazione di vulnerabilità che colpisce gran parte di questo segmento della popolazione. Successivamente, vengono presentati alcuni aspetti del percorso di ricerca sul tema, collegando questi studi con le politiche pubbliche per la gioventù e con la leadership giovanile. All’interno delle condizioni sociali che emergono come fattori determinanti forti per il benessere psico-fisico della gioventù, l’istruzione si inserisce con un ruolo di orientamento, formazione e responsabilizzazione. Di conseguenza, è interessante discutere di alcuni problemi pedagogici basati sulla dottrina pedagogica di Paulo Freire. Essa sostiene il bisogno degli adulti di assumersi le proprie responsabilità e di farsi carico dell’autorità nel processo educativo, in forma dialogica, condividendo con i giovani lo stesso compito di «leggere e cambiare» il mondo. Particolare attenzione dovrebbe essere data, nel processo stesso, al ruolo delle nuove tecnologie dell’informazione, che sono il segnale di un nuovo paradigma nella costruzione della conoscenza.

Indietro