L’utilizzazione del Learning and Study Strategies Inventory (LASSI) con gli studenti universitari italiani

Carlo Di Chiacchio, Mauro Carboni, Pasquale Moliterni, Simona De Stasio

Il lavoro prende in considerazione le componenti cognitive, motivazionali ed emotive delle strategie d’apprendimento e i modi nei quali le combinazioni di questi aspetti si associano alla performance scolastica. Gli obiettivi dello studio sono stati due: raccogliere informazioni sugli aspetti psicometrici del Learningand Study Strategies Inventory/LASSI (Weinstein, Schulte e Palmer, 1987) su un campione italiano e analizzare la relazione esistente tra la performance accademica e le scale del LASSI. I dati sono stati raccolti su un campione composto da studenti provenienti da due facoltà: Scienze della formazione e Scienze motorie. I risultati hanno mostrato accettabili proprietà psicometriche del LASSI e hanno evidenziato una soluzione fattoriale a due fattori. L’analisi della regressione ha mostrato come i migliori predittori della performance accademica siano le scale di Aiuti allo studio, Autovalutazione e Strategie di preparazione degli esami. Questi risultati hanno evidenziato l’importanza di riflettere criticamente sui diversi aspetti che influenzano l’uso di adeguate strategie autoregolate.

Indietro