Padre Luigi Scrosoppi, educatore

Maria Claudia Vila Nova, Mario Oscar Llanos

In quest’articolo vorremmo comunicare le principali intuizioni educative di padre Luigi Scrosoppi, ricavando il suo pensiero e la sua opera dai suoi scritti e da pubblicazioni di altri autori su di lui. La sua intensa ed esemplare opera educativa dimostra una tensione costante a dare un’assoluta centralità alla situazione e alla condizione della persona con la quale tratta. Questa sua caratteristica educativa la realizzava stabilendo, nella sua prassi pedagogica, una seria e immediata relazione educativa e assumendo un atteggiamento di accoglienza incondizionata in ogni circostanza. Egli utilizzava anche i fondamentali strumenti relazionali quali l’ascolto e il dialogo, e si proponeva con un particolare stile di presenza gioiosa, suscitando una totale fiducia tra le sue destinatarie e coltivando un coraggioso atteggiamento di rischio e una particolare saggezza nella proposta educativa. Tutto questo si realizza con un suo particolare stile di autorità educativa. In seguito, si analizzano alcuni suoi criteri operativi nell’azione educativa caratterizzati da una forte deontologia e da un rapporto ecclesiale fatto di adesione e obbedienza all’autorità ecclesiale e ai segni dei tempi.

Indietro