L’influenza della relazione educativa genitoriale sul fenomeno del bullismo. I risultati di una ricerca su di un campione di adolescenti

Antonio Dellagiulia, Elena Margiotta, Paolo Gambini

L’articolo riporta i primi risultati di un’ampia ricerca che intende indagare la percezione dell’ambiente familiare che hanno gli adolescenti coinvolti nel fenomeno del bullismo. In particolare, in questa pubblicazione sono stati presi in considerazione gli atteggiamenti educativi genitoriali, lo stile educativo genitoriale, gli atteggiamenti di sostegno da parte dei genitori e la conflittualitàfamiliare percepita. Lo studio è stato realizzato su un campione di 1.256 adolescenti di età compresa fra i 15 e i 19 anni, residenti nelle città di Torino e Roma. I risultati confermano le ipotesi dipartenza. I bulli avvertono uno scarso controllo genitoriale, si percepiscono cresciuti in un clima permissivo, si sentono meno sostenuti nelle difficoltà e giudicano in modo negativo lo stile e l’esito dei conflitti che hanno con i genitori.

Indietro