Temi e autori di storia, teoria e salesianità dell’educazione nella rivista «Orientamenti Pedagogici»
Michal Vojtáš, Tiziano Conti, Kamil Pozorski
L’articolo, scritto in occasione del settantesimo anniversario della rivista «Orientamenti Pedagogici», esamina tematiche e autori appartenenti all’area della storia, teoria e salesianità dell’educazione e della pedagogia. Kamil Pozorski approfondisce nella prima parte l’evoluzione storico-educativa nei primi dieci anni della rivista, delineando come la ricerca pedagogica sia stata influenzata da diversi autori e periodi storici. L’approfondimento storico suggerisce una continuità organica nello sviluppo del pensiero pedagogico piuttosto che cambiamenti rivoluzionari. Nella seconda parte focalizzata sulla teoria dell’educazione, Tiziano Conti mette in luce la ricerca di Carlo Nanni, riflettendo sull’importanza dell’educazione come processo di apprendimento permanente e come strumento contro l’alienazione e la disumanizzazione, promuovendo una pedagogia aperta e inclusiva che integra diversità culturale e interculturalità. Nell’ultima parte, Michal Vojtáš analizza tre temi della pedagogia salesiana sviluppati da Pietro Braido: l’armonia tipicamente salesiana tra l’amore educativo e le competenze pedagogiche; l’equilibrio tra la preventività difensiva e quella propositiva; l’origine vitale della pedagogia salesiana che implica una interdisciplinarità pratica.
Keywords
Rivista «Orientamenti Pedagogici», storia dell’educazione, filosofia dell’educazione, pedagogia salesiana, Pietro Braido, Carlo Nanni.