Un percorso di simulazioni e video-analisi come approssimazione alle pratiche di insegnamento
Marco Bardelli, Marco D’Agostini, Giuseppe Lucilli, Francesca Zanon
La simulazione e la video-registrazione delle lezioni sono strumenti che consentono un’approssimazione alle pratiche d’insegnamento quando sono inseriti in percorsi di formazione strutturati. L’esperienza condotta presso il laboratorio di Tecnologie didattiche del Corso di Scienze della Formazione Primaria all’Università di Udine ha coinvolto alcuni studenti insieme a due tutor nella pianificazione e attuazione di lezioni sull’introduzione al concetto di frazione, simulando i ruoli di docenti e allievi di scuola primaria. L’esperienza formativa ha consentito di avvicinarsi alla complessità delle pratiche di insegnamento dei contenuti disciplinari in ambito matematico e alla gestione delle interazioni in aula. La simulazione delle lezioni è stata organizzata, video-registrata e analizzata insieme agli studenti per consentire una riflessione sulle personali conoscenze e azioni. La pratica svolta ha fatto emergere negli studenti la difficoltà di distanziamento dai propri saperi che è richiesta per assumere sia il punto di vista come futuri insegnanti sia quello degli studenti che incontreranno nel loro futuro professionale.
Keywords
Avvicinamento alle pratiche d’insegnamento, didattica, formazione dei docenti, video-analisi, video-simulazioni.