Prevenzione e contrasto al bullismo e cyberbullismo in ambito scolastico: il progetto «Ha-Ha!» Nelson
Elisa Paiero, Fabio Finos, Chiara Savorgnani, Sara Lenardon, Marta Pozzi
All’interno della Regione Friuli-Venezia Giulia il tema del bullismo negli ultimi tempi ha ottenuto particolare rilevanza ed è nata quindi la necessità di realizzare un percorso di prevenzione universale nella scuola per rispondere alle manifestazioni di questo fenomeno che sta diventando sempre più frequente, mostrandosi in forme sempre più diversificate. «Ha-Ha!» Nelson nasce come progetto di prevenzione delle situazioni di bullismo e cyberbullismo rivolto agli studenti delle scuole secondarie di secondo grado dell’area vasta di Pordenone. Nell’introduzione dell’articolo viene tracciato un inquadramento teorico rispetto i temi del bullismo e del cyberbullismo, ponendo particolare attenzione all’analisi dei dati di rilevazione sia internazionali che della realtà italiana. Nella seconda parte viene presentato nel dettaglio il progetto, le cui finalità sono la prevenzione e la riduzione di atteggiamenti antisociali e il rafforzamento delle life skills dei ragazzi coinvolti. Il percorso ha coinvolto 1.107 studenti; dai risultati rilevati al termine del programma è emersa la necessità da parte degli adolescenti di rinforzare alcune specifiche abilità personali e sociali attraverso esperienze concrete di confronto per ridurre e prevenire atti di bullismo e cyberbullismo, portando l’attenzione sul ruolo di ogni singolo attore coinvolto in questo fenomeno.
Keywords
Bullismo, scuola, prevenzione, competenze per la vita, adolescenza.