Sviluppo motorio e movimento in età infantile
Ilaria Ferrari, Johanna Kress, Simone Storni, Flavio Rossi, Alejandro Arigoni, Kathrin Bretz, Christian Herrmann
Le competenze motorie di base consentono ai bambini di partecipare a svariate esercitazioni motorie e sportive. Questo studio indaga la relazione tra queste competenze e le diverse attività motorie extrascolastiche in relazione all’età e al genere. Sono state testate le competenze motorie di base di 916 bambini, di cui 339 della scuola dell’infanzia e 577 della scuola primaria, tra prima e seconda classe. Le informazioni riguardo le attività extrascolastiche dei bambini sono state richieste mediante un questionario a chi detiene la potestà genitoriale. La relazione tra le attività svolte nel tempo libero e le competenze motorie di base è stata analizzata utilizzando una regressione lineare. I risultati mostrano delle differenze a livello delle competenze motorie di base a seconda dell’età e del genere: i bambini più grandi ottengono in generale migliori risultati, i maschi padroneggiano meglio delle femmine le attività con i palloni, mentre le femmine mostrano risultati migliori in movimenti corporei senza oggetti. Nella scuola dell’infanzia la partecipazione ad attività sportive libere e i giochi all’aperto si dimostrano essenziali per lo sviluppo motorio del bambino, mentre le attività sportive in società rivestono un ruolo secondario. Per i bambini delle scuole primarie l’influsso dei giochi all’aperto sullo sviluppo motorio del bambino diminuisce, mentre l’importanza dello sport in società sportive aumenta.
Keywords
Competenze motorie di base, sport, attività motorie, scuola dell’infanzia, scuola primaria.