L’autoriflessione del docente in vista di un apprendimento significativo

Pina Alcolea, Zbigniew Formella

In questo lavoro presentiamo una proposta di autoriflessione del docente. Si tratta di uno strumento frutto di uno studio teorico e concettuale più ampio. Si evidenzia come solo un docente consapevole della necessità di riflettere sul proprio operato sarà in grado di stabilire una relazione educativa efficace con gli allievi. Attraverso la riflessione, verranno favoriti negli allievi un apprendimento significativo e un cambiamento nell’atteggiamento; la competenza umana e didattica dell’insegnante, infatti, promuove la collaborazione volenterosa dello studente. Nell’articolo vengono proposte due schede, come strumenti di autoformazione: la prima è una sintesi concettuale della letteratura scientifica, in vista di un apprendimento significativo degli allievi; la seconda rappresenta una risorsa utile all’autoriflessione del docente e assume un significato applicativo dell’intera ricerca.

Keywords
Docente, autoriflessione, relazione educativa, apprendimento, allievo, voce studentesca.

Indietro