«Storiando si impara»: progetto sperimentale nella scuola dell’infanzia

Noemi Izzia, Eleonora Ferrari, Paola Bargagna, Giulia Bini, Stefania Bargagna

Il linguaggio orale è sempre meno utilizzato nella realtà odierna, che tende a privilegiare i messaggi visivi; la velocità delle informazioni e la ridotta richiesta attentiva hanno indotto a ridurre sempre più l’ascolto riflessivo. Contemporaneamente aumentano gli accessi in Neuropsichiatria Infantile per ritardi di linguaggio, ADHD e disturbi della regolazione emotiva nella popolazione prescolare. Tali considerazioni ci hanno spinto a proporre un progetto di storytelling nella scuola dell’infanzia con l’obiettivo di potenziare le abilità linguistiche recettive ed espressive, attraverso l’ascolto attivo di storie drammatizzate. Hanno partecipato 43 bambini, che sono stati sottoposti a una valutazione diretta iniziale e a una indiretta finale, rivolta a genitori e insegnanti, dopo un periodo di 5 incontri. I risultati evidenziano un riscontro positivo da parte dei genitori in diverse competenze linguistiche e non, mentre le insegnanti hanno sottolineato criticità circa il ridotto numero di incontri, causato dall’emergenza sanitaria.

Keywords
Storytelling, linguaggio, ascolto, prescolare.

Indietro