Rapporti tra obiettivi, motivazioni, autoefficacia e approccio allo studio in alunni che si preparano all’esame di Stato

Alessandro Antonietti, Rosa Cera

La ricerca è finalizzata a studiare aspetti connessi alla motivazione, al senso di autoefficacia e al metodo di studio degli studenti iscritti all’ultimo anno delle scuole secondarie di secondo grado che si apprestano a sostenere l’esame di Stato. Lo strumento di ricerca impiegato consiste nella raccolta di biografie cognitive attraverso un «diario di bordo», articolato in cinque punti di riflessione: gli obiettivi di studio, le motivazioni, la predisposizione allo studio, l’immagine di se stessi come studenti, la preparazione considerata ottimale per il superamento dell’esame di Stato. Lo strumento èstato compilato da 212 studenti di cinque scuole milanesi (due istituti tecnici e tre istituti professionali). Dall’analisi dei dati è emerso che l’obiettivo principale di studio è l’ottenimento di buoni voti; le motivazioni sono soprattutto estrinseche (si studia per trovare un lavoro); la predisposizione ad apprendere è negativa a causa di assenza di autostima e di mancanza di organizzazione, anche se vi è consapevolezza che la preparazione adeguata all’esame necessiti di un adeguato metodo di studio. Oltre a ciò, la ricerca ha posto in evidenza lo stretto rapporto tra gli obiettivi, le motivazioni, l’immagine di se stessi come studenti e l’utilizzazione corretta delle strategie di studio.

Indietro