La comprensione delle emozioni e la qualità degli scambi interattivi in bambini popolari e rifiutati

Carlo Di Chiacchio, Caterina Fiorilli, Cristiana Rolli, Maria Cristina Rappazzo, Simona De Stasio

Il presente lavoro si propone di valutare le differenze nella comprensione delle emozioni e la qualità degli scambi verbali durante lo svolgimento di un compito strutturato con un amico in classe in un gruppo di bambini di età scolare e prescolare con diverso status sociometrico. A un gruppo di 167 bambini di età compresa tra 4 e 7 anni, bilanciati per sesso, è stato somministro il Test of Emotion Comprehension (TEC) (Pons e Harris, 2000; Albanesee Molina, 2008) e il Test Sociometrico di Moreno (1953). Sulla base dei sociogrammi effettuati in ciascuna classe sono state create 18 coppie: 9 formate da un bambino popolare e un suo amico; 9 formate da un bambino rifiutato e un suo amico. A tutte le coppie è stato proposto di svolgere un compito strutturato cooperativo. I risultati evidenziano che i bambini popolarisi differenziano significativamente dai coetanei con diverso status sociometrico nella comprensione emotiva globale e nella componente Mentale del TEC. Rispetto alla qualità degli scambi interattivi, emerge che, in presenza di un bambino popolare, la coppia protende per un’interazione cooperativa e simmetrica nella gestione del potere decisionale e orientata al sostegno reciproco. Nelle coppie in cui è presente un bambino rifiutatosi osserva un andamento contrario.

Indietro