La costruzione dell’identità personale. Uno studio comparativo tra adolescenti italiani e congolesi
Ferdinand Kalengayi Wa Kalombo
Il desiderio di capire «chi si è» rappresenta una sfida che si protrae per tutto l’arco della vita, ma è soprattutto in adolescenza che esso acquista una rilevanza particolare. L’obiettivo di questo studio è operare un confronto tra due gruppi di adolescenti, uno italiano e uno congolese, riguardo ai processi messi in atto nella costruzione dell’identità personale. Il modello di riferimento è stato lo studio tridimensionale proposto da Crocetti e colleghi. Un primo gruppo di ipotesi ha riguardato i processi di costruzione dell’identità: il campione italiano ha ottenuto punteggi più alti nel processo dell’impegno interpersonale, mentre il campione congolese si è caratterizzato per punteggi più alti nei processi di esplorazione in profondità e di riconsiderazione dell’impegno (scolastico e interpersonale). Il secondo gruppo di ipotesi ha riguardato gli stati dell’identità: il gruppo di adolescenti italiani ha avuto punteggi più elevati di quello congolese circa la presenza dello stato di chiusura e di diffusione, mentre il gruppo di adolescenti congolesi ha avuto punteggi più elevati circa la presenza dello stato di moratorium di ricerca. Nessuna differenza significativa è emersa invece in merito allo stato di acquisizione dell’identità e di moratoria.
Keywords
Adolescenza, identità, studio comparativo, adolescenti italiani, adolescenti congolesi.