Agricoltura sociale e progettazione educativa. La costruzione di percorsi destrutturati in contesti agricoli multifunzionali

Andrea Zampetti, Paola Sabatini Scalmati

L’agricoltura sociale è un particolare ambito dell’attività agricola che offre strumenti operativi per i processi educativi. Essa nasce dall’incontro e la collaborazione fra l’attività agricola e quella sociale affermandosi come nuovo contesto educativo, terapeutico, riabilitativo per diverse tipologie di beneficiari. L’attività agricola, nella propria specificità multifunzionale, consente la progettazione e lo sviluppo di percorsi educativi destrutturati, cioè progettabili secondo un approccio euristico in relazione ai bisogni specifici della persona e attraverso obiettivi rimodulabili. L’articolo propone un riferimento metodologico per la progettazione in ambito di agricoltura sociale. La riflessione parte dalla definizione dell’agricoltura sociale in riferimento alla recente letteratura sull’argomento, per arrivare a una contestualizzazione di tale ambito in relazione all’esperienza personale maturata dagli autori nella progettazione e gestione di attività di agricoltura sociale, in contesti diversi e con diversi destinatari.Parole chiave: Agricoltura sociale, Progettazione individualizzata, Progettazione destrutturata, Multifunzionalità, Bassa soglia, Alta soglia.

Indietro