Differenze di genere nelle strategie di apprendimento e nella prospettiva temporale: una ricerca esplorativa nella scuola secondaria di secondo grado

Francesca Rossi

La presente ricerca esplorativa intende valutare se maschi e femmine abbiano un diverso modo di imparare, gestire e dirigere se stessi nello studio e sollecitare la pianificazione di percorsi individualizzati e attenti alle differenze di genere a scuola, mediante la somministrazione di strumenti di autovalutazione e il potenziamento di processi riflessivi sulle dimensioni cognitive, affettivo-motivazionali e temporali che sono alla base del successo nell’apprendimento. A tal fine il lavoro ha coinvolto 772 studenti di scuola secondaria di secondo grado (404 maschi e 368 femmine tra i 14 e i 18 anni; età M 15; DEV.ST. 1,43) in un percorso di autovalutazione e riflessione su competenze strategiche per lo studio basato sull’utilizzo di strumenti quali il «Questionario sulle Strategie di Apprendimento» (Pellerey e Orio, 1996) e il «Questionario sulla Prospettiva Temporale» (Zimbardo e Boyd, 1999). In linea con altre ricerche scientifiche, i risultati mostrano alcune differenze di genere nella percezione del funzionamento cognitivo, emotivo e motivazionale: ad esempio, nonostante le ragazze si descrivano come più ansiose ed emotive dei ragazzi, esse riescono ad autoregolarsi e a gestire meglio i compiti a scuola, al contrario dei ragazzi, che pur mostrando maggiore autocontrollo emotivo hanno maggiori difficoltà nell’organizzare lo studio.

Keywords
Strategie di apprendimento, prospettiva temporale, differenze di genere, scuola secondaria di secondo grado.

Indietro