Efficacia dell’avventura sul benessere scolastico percepito dai ragazzi: uno studio pilota

Alessandra Basso, Sara Franceschini, Il Miller, Paolo Cornaglia Ferraris

Viene qui descritto lo studio pilota condotto in montagna con una classe di 18 studenti di una scuola secondaria di primo grado. Agli studenti è stato somministrato un questionario che indaga il benessere scolastico percepito, il QBS-R (Tobia e Marzocchi, 2015), in due tempi, prima e dopo l’intervento in montagna. I risultati mostrano un miglioramento dell’autoefficacia percepita e delle relazioni interpersonali con gli insegnanti. Indagare su tali meccanismi in una sperimentazione più ampia consentirebbe di raccogliere prove di efficacia per queste attività. Il quadro concettuale necessita di essere ulteriormente perfezionato, attraverso revisioni collegate e prove ripetibili. Questo studio apre, quindi, importanti riflessioni per la scuola, in particolare sulla possibilità di inserire attività specifiche di Wild Adventure Program nel programma scolastico al fine di migliorare la proposta e di supportare in modo più efficace lo sviluppo dei giovani, prevenendo il fenomeno negativo dell’abbandono.

Keywords
Outdoor Education, scuola, benessere, relazioni interpersonali, questionario QBS-R.

Indietro