Strategie di apprendimento orientativo, motivazione allo studio e competenze di autodeterminazione in una prospettiva psico-educativa. Una ricerca tra i ragazzi di prima adolescenza

Giuseppe Crea, Samir Matta Emad

Con il presente lavoro di ricerca sperimentale si è voluto verificare il rapporto tra i fattori motivazionali allo studio, le competenze strategiche e la capacità di autoregolazione emotiva, in un campione di 1127 ragazzi di età compresa tra i 10 e i 16 anni (media 12.26, D.S. = 1.21), di cui 612 sono ragazzi e 515 ragazze. Il contributo ha permesso di individuare alcuni fattori di rischio e di protezione, nella capacità di controllo delle strategie cognitive, affettive e motivazionali. In particolare dai risultati emerge che fattori quali la demotivazione allo studio e l’ansia, come anche la capacità di autodeterminarsi e di sentirsi artefici delle proprie scelte,sono collegati con la capacità di affrontare in modo stabile ed efficace le esigenze di apprendimento nel contesto in cui vivono. Ne derivano importanti ricadute pedagogiche che sollecitano l’impegno delle diverse agenzie formative in funzione di un più equilibrato sviluppo e di un’ottimale formazione dei ragazzi.

Keywords
Competenze motivazionali ed emotive, auto-direzionalità, preadolescenza.

Indietro