Sulla valutazione della comprensibilità dei testi scolastici

Aldo Borsese, Irene Parrachino

È possibile valutare la leggibilità di un testo sulla base di alcune caratteristiche misurabili delle parole che lo compongono. Gli autori, dopo un cenno ai principali indici di leggibilità elaborati per la lingua inglese e italiana, propongono una riflessione sulla differenza tra leggibilità e comprensibilità di un testo scolastico. Affinché si realizzi la comprensione di un certo contenuto è importante, prima di tutto, che l’insegnante si accerti che gli alunni siano in possesso degli opportuni requisiti cognitivi. Solo in un secondo tempo, secondo gli autori, sarà utile passare alla valutazione del testo scritto, se e quando si riterrà di volerlo utilizzare come strumento di mediazione didattica. La valutazione di un testo, però, non dovrebbe limitarsi a prendere in considerazione la sua leggibilità ma, per essere più significativa, dovrebbe prevedere l’analisi della sua comprensibilità. A questo proposito, si propone di valutare la comprensibilità di un testo esaminando alcuni fattori di tipo qualitativo ritenuti fondamentali, utilizzandoli come criteri e assegnando una valutazione numerica a ciascuno di essi.

Keywords
Leggibilità, Comunicazione didattica, Analisi del testo, Comprensibilità.

Indietro