Prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti

Giuseppe Crea, Samir Anis Matta Emad

A partire da una panoramica teorica che ha inteso approfondire i concetti di prospettiva temporale, motivazione e ricerca di senso nelle strategie di apprendimento degli adolescenti, il presente lavoro di ricerca è stato effettuato con lo scopo di rilevare quali siano i fattori che, tra le competenze cognitive, affettive e motivazionali, risultano particolarmente sensibili alla prospettiva temporale, e quali incidano maggiormente nel modo di integrare la propria storia passata, presente e futura. In particolare, il presente contributo ha permesso di individuare alcuni fattori di rischio e di protezione nell’acquisizione e nella capacità di controllo delle strategie cognitive, affettive e motivazionali, così importanti negli adolescenti per affrontare in modo stabile ed efficace le esigenze di apprendimento nel contesto in cui vivono. Ne derivano importanti ricadute pedagogiche che sollecitano l’impegno delle diverse agenzie formative in funzione di un più equilibrato sviluppo e un’ottimale formazione dei ragazzi.

Keywords
Prospettiva temporale, Motivazione, Ricerca di senso, Adolescenza.

Indietro