Education and Social commitment: an empowering empirical research

Alessandra Romano

Il saggio offre una descrizione di una ricerca empirica a carattere quantitativo sui fattori che influenzano i volontari impegnati nella clown-terapia. In campo educativo, il tema del volontariato è socialmente rilevante sia per i suoi aspetti positivi sulla comunità sociale sia sul comportamento prosociale. La ricerca pedagogica si nutre della circolarità tra teorie-prassi-teoria, per cui necessita di essere calata nei contesti di vita, configurandosi come ricerca-azione e ricerca-intervento. In seguito a una ampia review della letteratura sulla tematica del volontariato, la ricerca si propone di indagare il campo specifico del volontariato in clown-terapia, esplorando similarità e differenze con le attività volontarie in altri contesti e analizzando motivazioni e ragioni sottese alla scelta di diventare un volontario. È stato adoperato un approccio comparativo e statistico, aspetto realmente innovativo della nostra ricerca: sono state compiute analisi fattoriali e comparative, superando i limiti delle precedenti ricerche sul tema, che hanno trattato solo alcune dimensioni del fenomeno complesso del volontariato. I risultati emersi confermano che il volontariato in clown-terapia è un’attività empowering sia per l’individuo sia per l’intera collettività.

Keywords
Volontariato, Clown-terapia, Influenza sociale, Fattori di personalità, Approcci di ricerca misti.

Indietro