L’umano fiorire attraverso le virtù – Questioni e pratiche di educazione etica

Luigina Mortari, Valentina Mazzoni

Non si nasce con una forma compiuta, ma come un essere che ha da divenire con il compito di darsi una forma. Questo movimento di trascendenza è mosso dalla tensione verso il bene. Come dice Aristotele, «il bene è ciò cui ogni ente tende». Ma il bene in che cosa consiste? Difficile saperlo: interrogarsi su cosa sia il bene è la cosa massimamente difficile. Assumendo come sfondo vitale la teoria della cura e riprendendo a partire da questa l’etica delle virtù di Aristotele, le autrici hanno realizzato un percorso di educazione etica con i bambini delle scuole primarie; tale percorso è poi diventato oggetto di una ricerca. Attraverso questo articolo le autrici intendono restituire la filosofia dell’esperienza educativa alla base del percorso e descrivere le attività attraverso cui tale filosofia può essere tradotta in un’esperienza per i bambini: dialogare sulle questioni etiche, leggere e scrivere storie eticamente significative e scrivere la propria esperienza in relazione ai vissuti ritenuti rilevanti sul piano etico.

Keywords
Filosofia della cura, Educazione etica, Virtù, Scuola primaria.

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