La lezione PAS come modello per costruire in classe un ambiente di apprendimento significativo e inclusivo

Maria Cuzzato, Lucia Papa

Nell’anno scolastico 2012-13 è stata realizzata una sperimentazione sulle ricadute dell’utilizzo del Programma di Arricchimento Strumentale (PAS) di Reuven Feuerstein nella normale pratica didattica in classe. I risultati mostrano un miglioramento, statisticamente significativo, superiore nelle classi sperimentali rispetto a quelle di controllo nella flessibilità di pensiero e nella capacità di risolvere problemi in situazioni nuove. Nel presente articolo vengono analizzate le valutazioni espresse in maniera libera e informale dai docenti partecipanti nelle loro relazioni conclusive. Tali valutazioni riguardano sia i cambiamenti osservati negli alunni, sia quelli percepiti dagli insegnanti su se stessi e sul proprio modo di lavorare a scuola. L’analisi delle loro risposte ha messo in luce come l’organizzazione della lezione PAS e gli obiettivi specifici promossi dal PAS attivino modalità efficaci nella creazione di un clima di apprendimento significativo.

Keywords
Programma di Arricchimento Strumentale Feuerstein (PAS), Apprendimento significativo, Inclusione.

Indietro