Uno studio empirico sulle attività scolastiche di educazione alla responsabilità sociale nell’Italia centro-settentrionale
Manuela Guardiani
L’esacerbazione dell’individualismo nelle società occidentali sta inducendo la riscoperta dei valori di solidarietà alla base del vincolo sociale. Tali valori possono essere trasmessi dalla scuola tramite la tecnica del service learning che inserisce nel curricolo scolastico attività di servizio comunitario e corrispondenti attività riflessive. Il presente lavoro di ricerca rappresenta una delle prime ricognizioni sul territorio italiano di attività di servizio comunitario svolte in ambito scolastico. Lo strumento di indagine utilizzato è stato un questionario semi-strutturato con domande organizzate in cinque aree tematiche: l’influenza di eventuali attività pregresse di volontariato o di service learning; l’influenza dell’ambiente familiare e del gruppo dei pari; il mondo valoriale dei giovani; la valutazione delle attività di service learning svolte; l’influenza dei mass media e delle tecnologie dell’informazione. Il questionario e le interviste di approfondimento con cui è stato integrato hanno dimostrato un elevato apprezzamento per le attività di service learning sia da parte degli studenti che delle loro famiglie, mettendo in evidenza come l’ambiente italiano sia potenzialmente recettivo per l’adozione su larga scala di questo tipo di approccio pedagogico.
Keywords
Service learning, Educazione alla responsabilità sociale, Influenze sulle attitudini prosociali.